Studio della fertilità femminile
Una buona medicina inizia con una buona diagnosi
Link rapidi
Attualmente, consigliamo di rivolgersi ad uno specialista dopo un anno di sesso senza protezione e nessuna gravidanza. D’altra parte, esistono diversi fattori associati che indicano se è necessario intraprendere uno studio sulla fertilità dopo solo 6 mesi (età della donna, anomalie del ciclo, storia patologica pelvica o testicolare e interventi chirurgici).
Visita ginecologica
Durante la prima visita, elaboriamo la storia clinica della paziente, realizziamo un esame ginecologico ed una ecografia vaginale che ci aiuteranno a decidere gli esami complementari più idonei per proseguire lo studio di ogni donna o coppia.
Analisi del sangue
Dai dati raccolti nella storia clinica di ogni paziente, si determina quali sono i test appropriati per diagnosticare ogni caso particolare.
Questi test possono variare da: test ormonali di base tra il secondo e il quarto giorno del ciclo (come FSH, LH ed estradiolo) a studi di mappe genetiche e cariotipo. In Spagna, la legge sulla riproduzione assistita stabilisce che ogni coppia che inizia il trattamento deve sottoporsi a uno studio sierologico su HIV, epatite B, epatite C e sifilide.
Ecografia ginecologica
L’ecografia ginecologica è una tecnica che ci consente di studiare l’apparato genitale interno, di valutare lo stato dell’utero, delle tube di Falloppio e delle ovaie e di fare una diagnosi dell’endometriosi. Nella riproduzione assistita, contribuisce alla valutazione della riserva ovarica e al monitoraggio della crescita follicolare.
Nei cicli di FIV, permette di eseguire l’ultrasonografia, il pick-up follicolare e il transfer degli embrioni.
Isterosalpingografia
L’isterosalpingografia è una tecnica radiologica (immagine a calco). Mediante l’iniezione di un mezzo di contrasto radiopaco attraverso il collo dell’utero, si riempiono le tube e la cavità uterina. È possibile, così, studiare indirettamente l’anatomia interna di questi organi. Questa metodica ci permette di diagnosticare, per esempio, patologie uterine (malformazioni, sinechie o aderenze, tumori), patologie tubariche (blocchi, stenosi, polipi, idrosalpingi) e aderenze peritoneali.
Nei cicli di FIV, permette di eseguire l’ultrasonografia, il pick-up follicolare e il transfer degli embrioni.
Isteroscopia
L’isteroscopia è una tecnica che ci permette di esplorare l’interno dell’utero (cavità uterina e il canale cervicale). Si esegue quando vi sono indizi di patologie uterine (polipi, miomi, ecc.). Inoltre, fa parte degli esami previsti nello studio dell’infertilità (aborti involontari ripetuti).
Nei cicli di FIV, permette di eseguire l’ultrasonografia, il pick-up follicolare e il transfer degli embrioni.
Laparoscopia
È un procedimento che permette di visualizzare la cavità addominale e gli organi genitali interni. Si esegue in anestesia generale e richiede un ricovero ospedaliero che va dalle 12 alle 24 ore.
Nei cicli di FIV, permette di eseguire l’ultrasonografia, il pick-up follicolare e il transfer degli embrioni.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il modulo e ti ricontatteremo in brevissimo tempo.
Diventare genitori è più facile di quanto possiate pensare. Scoprite i nostri trattamenti.
Se hai deciso di avere un figlio da sola, benvenuta! La tua gravidanza può diventare realtà.
Se la tua partner è una donna, la gravidanza ti sta aspettando! Scopri le opportunità disponibili.
Trattamenti associati
Scopri tutti i trattamenti associati a questa particolare problematica. Se c’è una soluzione a portata di mano Fertilab ti può supportare nel tuo percorso.
Per migliorare l’efficacia del trattamento, consigliamo di realizzare dei test genetici
Perchè scegliere Fertilab?
Personalizzazione
Siamo convinti che ogni caso sia unico e, quindi, sarà lo stesso ginecologo a seguire tutto il trattamento per stabilire una relazione di fiducia con la paziente e il partner.
Embryoscope+
Il nostro sistema non invasivo di incubazione di embrioni ci consente di monitorare in tempo reale la loro evoluzione, senza manipolazione, dalla fecondazione fino al momento del transfer. In questo modo, aumentiamo la sicurezza degli embrioni dei nostri pazienti e l’efficacia dei trattamenti.
Ottimi risultati
Con Fertilab 9 pazienti su 10 hanno raggiunto il loro obiettivo: un bimbo sano.Da più di 20 anni trasformiamo in realtà il sogno di donne e coppie.
Medicina artigianale
Siamo artigiani. Fertilab non ha protocolli rigidi, ma tutti si adattano alle esigenze e alle preferenze mediche di ogni persona.